Whistleblowing – Segnalazione Illeciti

 

Con il D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 è stata data attuazione nel nostro ordinamento alla direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione (cd. Direttiva Whistleblowing).

Al fine di recepire le disposizioni introdotte dal D. lgs. 24/2023, è stata adottata una Procedura che fornisce chiare indicazioni operative circa oggetto, destinatari, modalità di trasmissione e gestione delle segnalazioni aventi ad oggetto “violazioni”, nonché circa le misure di protezione previste.

Chi può fare la segnalazione?

Possono effettuare una segnalazione:

  • i dipendenti, i lavoratori autonomi, i titolari di un rapporto di collaborazione, i volontari e i tirocinanti anche non retribuiti che svolgono la propria attività lavorativa presso Ideam Inox Srl;
  • i lavoratori o i collaboratori, che svolgono la propria attività lavorativa presso enti che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore di terzi; i liberi professionisti e i consulenti che prestano la propria attività presso Ideam Inox Srl; gli azionisti e le persone di Ideam Inox Srl con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza.

Tali soggetti segnalano informazioni sulle violazioni di cui sono venuti a conoscenza nell’ambito del proprio contesto lavorativo.

Cosa si può segnalare?

Non esiste un elenco tassativo e univoco di illeciti che costituiscono l’oggetto di una segnalazione, possono essere segnalate azioni od omissioni, commesse o tentate, che siano poste in essere in violazione di leggi, regolamenti, provvedimenti delle Autorità, Modello di Organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001, Codice Etico o di altre disposizioni aziendali sanzionabili in via disciplinare.

Come effettuare la segnalazione?

Le segnalazioni potranno essere effettuate tramite i seguenti canali di segnalazione:

  • in forma scritta: tramite l’utilizzo della Piattaforma Whistleblowing on-line messa a disposizione dalla Società, che prevede un percorso guidato per il segnalante; la Piattaforma Whistleblowing è raggiungibile al seguente indirizzo web: ideaminox.smartleaks.cloud
  • forma orale mediante richiesta di incontro con il Gestore, da formulare sempre attraverso la piattaforma.

Documentazione